La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in un insieme di procedure di prevenzione e protezione che il datore di lavoro, con l'ausilio dei collaboratori (i dirigenti e i preposti), del medico competente e dei lavoratori stessi, deve attuare per garantire un luogo di lavoro sano e sicuro con lo scopo di evitare infortuni e/o malattie professionali.
In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro), entrato in vigore il 15 maggio 2008, e successive integrazioni e modificazioni. Il decreto, che abroga le più importanti norme in materia (p.e. la 626/94), recepisce in Italia, le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.
Il D.lgs. 81/2008 e s.m.i. prevedono che ogni azienda che abbia anche solo un lavoratore, coadiuvante familiare, socio lavoratore, lavoratore stagionale o qualsiasi altra figura ad esso equiparata, è tenuta ad adempiere alla normativa e quindi, ad effettuare la valutazione dei rischi, a produrre la documentazione idonea e ad effettuare corsi specifici.
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