La sicurezza sul luogo di lavoro

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in un insieme di procedure di prevenzione e protezione che il datore di lavoro, con l'ausilio dei collaboratori (i dirigenti e i preposti), del medico competente e dei lavoratori stessi, deve attuare per garantire un luogo di lavoro sano e sicuro con lo scopo di evitare infortuni e/o malattie professionali.

In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro), entrato in vigore il 15 maggio 2008, e successive integrazioni e modificazioni. Il decreto, che abroga le più importanti norme in materia (p.e. la 626/94), recepisce in Italia, le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

Il D.lgs. 81/2008 e s.m.i. prevedono che ogni azienda che abbia anche solo un lavoratore, coadiuvante familiare, socio lavoratore, lavoratore stagionale o qualsiasi altra figura ad esso equiparata, è tenuta ad adempiere alla normativa e quindi, ad effettuare la valutazione dei rischi, a produrre la documentazione idonea e ad effettuare corsi specifici.

Naquada eroga servizi di consulenza nell'ambito di "sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro", fornendo ai clienti un supporto completo e personalizzato per tutte le esigenze:

  • Redazione del documento di valutazione dei rischi e relativa documentazione allegata
  • Redazione del documento di valutazione del rischio incendio
  • Redazione del piano di emergenza ed evacuazione
  • Redazione del documento di valutazione relativo alla esposizione agli agenti chimici
  • Valutazione rischio rumore e rilevamenti fonometrici
  • Valutazione del rischio da esposizione alle vibrazioni meccaniche
  • Elaborazione del documento unico valutazione rischi interferenze D.U.V.R.I.
  • Elaborazione del piano operativo di sicurezza P.O.S.
  • Elaborazione del piano di Montaggio, Uso e Smontaggio ponteggi Pi.M.U.S.
  • Elaborazione del piano sicurezza e coordinamento P.S.C.
  • Rilevamento per l'impatto acustico ambientale e redazione della relazione tecnica a firma di un tecnico abilitato
  • Assunzione incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.)
  • Corsi di formazione: R.S.P.P. per Datore di lavoro, Prevenzione incendi, Primo soccorso, R.L.S., formazione specifica del personale (mulettisti, gruisti)
  • Consulenza per adeguamenti normativi

NAQUADA S.r.l. - P.IVA 10337260011 - © 2010/2025

home | area informatica | area consulenza | contatti