Qualche curiosità

L'origine del nome

Spesso ci chiedono di fare lo spelling del nostro nome e poi ci domandano come ci possa essere venuto in mente di chiamare una società in questo modo.

Ecco cosa significa la parola Naquada (tratto da Wikipedia):

Il naquadah (o naqahdah) è un minerale metallico super duro presente nella serie televisiva di fantascienza Stargate SG-1 (e anche nel film originale Stargate, in cui però non viene nominato ma solo menzionato come materiale prevalentemente composto da quarzo, il che lo rende teoricamente sensibile all'elettricità). Nella sua forma naturale assume colore grigio con riflessi argentei, in forma liquida emette invece luce verde. Durante la serie "naquadah" viene scritto in diverse maniere differenti ma la "u" non è presente quando la parola compare sugli schermi.

Il naquadah è un materiale molto raro, assente nel Sistema solare, che ha la facoltà di immagazzinare enormi quantità d'energia, moltiplicandola per 215, rimanendo però allo stesso tempo un elemento molto stabile. Queste due peculiarità lo rendono adatto per molteplici applicazioni, da quelle civili a quelle militari, infatti viene utilizzato anche per amplificare esplosioni nucleari grazie al suo enorme potere distruttivo.

Il naquadah è il materiale con cui sono stati costruiti gli stargate e che permette ai wormhole connessi tra questi dispositivi di non collassare durante il transito dell'informazione (persone e oggetti). È inoltre il materiale che compone lo specchio quantico, i sarcofagi e gran parte della tecnologia Antica posseduta dai Goa'uld. Questi ultimi nel loro sangue, come ogni organismo ospite di un simbionte, presentano tracce di naquadah, il che gli permette di utilizzare tecnologia manuale come il guanto Goa'uld e di percepire nelle vicinanze la presenza di altri Goa'uld.

NAQUADA S.r.l. - P.IVA 10337260011 - © 2010/2025

home | area informatica | area consulenza | contatti